Eventi 2008


Banking Solutions Forum - Lugano (Svizzera) 7a edizione

12 Giugno 2008 - Hotel de la Paix - Lugano dalle 9h00 alle 16h00
Si è svolto come ogni anno a giugno a Lugano il Banking Solutions Forum giunto alla sua settima edizione. Un momento di confronto e dibattito ad alto livello.


"Le nuove sfide del private banking svizzero"
Il Private Banking è da tempo diventato un interessante crocevia di cambiamenti strategici, anche legati alla geopolitica internazionale, di mutamenti distributivi e di innovazioni commerciali.
La Piazza Finanziaria di Lugano, per la sua posizione geografica, riveste in questo senso un grande interesse, rappresentando la convergenza di un numero importante di variabili. Tra di esse, tre meritano durante l’anno 2008 una particolare attenzione:

  • Il crescente potenziale rappresentato dai clienti più sofisticati in provenienza da economie emergenti, gli UHNWI (Ultra High Net Worth Individuals), che richiedono maggiori servizi specialistici e maggiore personalizzazione delle soluzioni offerte.
  • Le conseguenze della crisi dei mutui subprime, conseguenze non tutte negative, avendo anche ravvivato l’interesse per il private banking, dopo una lunga “sbornia” a favore dell’investment banking.
  • La collaborazione sempre più efficace tra autorità nazionali, nella ricerca ed identificazione di utilizzi illegali della rete bancaria internazionale.

Al Banking Solutions Forum del 12 giugno 2008 presso l’Hotel de la Paix di Lugano si è discusso di tutto questo. L’evento all’insegna dell’attualità in ambito economico e bancario ha riunito un folto pubblico in provenienza dalla Svizzera italiana e dalla vicina Italia. È stata un'opportunità unica per banchieri, professionisti, esperti internazionali, società di soluzioni non solo informatiche, che si sono incontrate in un ambiente di prestigio per discutere delle problematiche, fare networking, interagire a livello strategico e discutere possibilità di business.
Il momento ella tavola rotonda dal titolo "Le nuove sfide del private banking svizzero" ha animato un vivace dibattito e ha avuto come ospiti partecipanti: Nicola Mordasini membro del consiglio di amministrazione di BSI SA e di Banca del Gottardo, Luca Venturini, Head of Private Banking Lugano, Bank Sarasin & Cie, Giovanni Vergani, Head of Credit Suisse Wealth Management Services. Il dibattito è stao moderato da Lino Terlizzi, giornalista Il Sole 24 ore e TSI.
Al Banking Solutions Forum Lugano si è anche parlato di crisi del credito, di assistenza e cooperazione internazionale tra autorità, con un intervento della Commissione Federale delle Banche e della tematica imprenditori-successione aziendale che è di grande attualità non solo in Italia, ma anche in Svizzera e tocca da vicino il private banking, l'investment banking, avvocati, notai, società di consulenza e così via.
A fronte di tutto ciò disporre oggi di soluzioni integrate, di servizi e strumenti innovativi di gestione e di relazione non è più per il banchiere ed il professionista soltanto un’ opzione ma diventa una necessità e può creare un notevole valore aggiunto. Alcuni selezionati Partner presenti al Banking Solutions Forum hanno apportato quindi la loro esperienza con case-histories pratici e soluzioni a queste problematiche quotidiane mettendosi a disposizione dei partecipanti nell’area dedicata all’ esposizione e alle dimostrazioni. Un momento molto gradito sia dagli ospiti partecipanti attivi che dagli sponsor è stato il Business Lunch dove si è potuto proseguire con il confronto e la conoscenza delle reciproche realtà.

Comunicato stampa a cura di:

BC FORUM +41 (0) 91 945 04 76 - www.forumlugano.com