Eventi 2006


Convegno Torino 16 Ottobre 2006


BANKING SOLUTIONS FORUM Lugano 2006

   Lo spazio espositivo di Odyssey        un momento del convegno               Spazio espositivo Trusts & Trustees     Un momento del Business Lunch


COMUNICATO STAMPA 2006:

L'operatività del Trust per la continuità delle imprese e la tutela dei patrimoni privati, nell'ottica del professionista europeo. Case Study

Torino, 16 Ottobre 2006 - Jolly Hotel Ligure                                                                                  

Il convegno è iniziato con il saluto agli intervenuti da parte dellla Dott.ssa Stefania Lo Cascio - Direttore Responsabile della rivista Trusts & Trustees - Ed.Italiana. Obiettivo del convegno è stato quello di approfondire il difficile ruolo dei Trustees, argomento perfettamente in linea con il discorso formativo che è stato portato avanti nei dieci anni di attività. Mr Goldsworth ha analizzato l'atteggiamento mentale di chi vuole istituire un trust, il modo di agire più giusto di un professionista che accetta una trusteeship, evidenziando le principali linee guida, con specifici riferimenti a case law Inglesi. L'Avv. G.Cugini ha messo in evidenza gli steps necessari al professionista italiano che decide di operare come trustee, con riferimento al potenziale ruolo della Società Fiduciaria Italiana, analizzando, infine, i punti principali della nuova legge sul trust di San Marino. Il Dott. Paolo Troiano si è occupato della parte fiscale relativa ai soggetti residenti in Italia e l'uso del trust, concludendo con delle riflessioni di natura fiscale sulla nuova legge sul trust di San Marino. Infine, è stato introdotto, il nuovo e vastissimo tema dell'innovazione tecnologica ed internazionalizzazione, con uno dei massimi esperti Italiani, l'Avv. Andrea Lisi, autore di numerosissimi scritti sui temi citati, il quale ha evidenziato i pregi e i difetti del mondo del web, invitando i professionisti a considerare di dotarsi di tutti i mezzi che consentono di usare la rete in modo sicuro. Il pubblico in sala era costituito da professionisti appartenenti alle categorie degli Avvocati, Notai, Dottori Commercialisti, membri di società fiduciarie italiane e di Banche della Repubblica di San Marino. Positivi i commenti finali degli intervenuti.



Comunicato Stampa eseguito da Trusts & Trustees

Il Trust: evoluzione normativa nazionale ed internazionale e sua applicabilità" Milano, 22 Maggio 2006

Si comunica che il 22 Maggio 2006, presso la sala Principe del Jolly Hotel Machiavelli a Milano, si è tenuto il 19esimo convegno organizzato dalla rivista Trusts & Trustees - Ed.Italiana - "Il Trust: evoluzione normativa nazionale ed internazionale e sua applicabilità" con la formula innovativa del conference & brunch.
Seguendo il filo conduttore dei convegni sino ad ora organizzati, le relazioni svolte sono state improntate sui seguenti temi: il ruolo del disponente, il ruolo della società fiduciaria nel trust; il trust e il fisco italiano, oltre che un intervento notarile riguardante l'Art. 2645 ter Cod.Civ. e trascrivibilità del trust. I relatori sono noti professionisti con notevole esperienza delle problematiche legali e fiscali nazionali ed internazionali sono stati molto apprezzati dal pubblico costituito da avvocati, dottori commercialisti, società fiduciarie e trust company. Alla fine di ogni intervento si è sviluppato un dibattito sui temi strettamente pratici legati alle varie professionalità.
Al termine del convegno alle ore 16, come novità assoluta, si è tenuto un corso gratuito di E-Mail English, per imparare a scrivere meglio le e-mail in lingua Inglese a cura della Anderson House di (Curno) Bergamo. I partecipanti hanno interagito con l'insegnante, stimolando la lezione.
Il programma completo è stato pubblicato online il 10 Marzo 2006 scorso sul sito www.trustsitaly.com.

Il marketing e la comunicazione del convegno sono state effettuate da Areameeting s.n.c. di Bergamo.