COMUNICATO STAMPA INVESTMENTS & ECONOMY FORUM - LUGANO (Svizzera) 24-25 Marzo 2003
E' diventata quasi una tradizione per la nostra rivista partecipare all'Investments & Economy Forum di Lugano dello scorso 24 e 25 Marzo, anche quest'anno ringraziamo gli organizzatori per lo spazio concessoci. Quanto emerso dal Forum di quest'anno, per altro svolto purtroppo in coincidenza con i primi giorni della guerra USA IRAQ, è un'estrema necessità di confronto europeo e mondiale, sulle attuali possibilità di indirizzare in settori nuovi gli investimenti dei singoli e sulla possibilità di un risparmio fiscale per le imprese.
Nella prima giornata, gli interventi relativi all'arte, hanno attratto numeroso pubblico ed hanno rappresentato un tema realmente innovativo: l'arte come risorsa strategica per lo sviluppo dell'impresa, l'arte come investimento alternativo, l'esperienza diretta di ARTantide.com: Art trade online, una panoramica sulle agevolazioni fiscali nel mondo per incentivare le aziende ad investire nell'arte.
CONVEGNO
Investments & Economy Forum Lugano
LUGANO - 24-25 Marzo 2003
PALAZZO DEI CONGRESSI
PROGRAMMA DEL 24 MARZO 2003
9.30 - 10.00 - Registrazione Partecipanti
10.00 - 10.15 - Apertura Lavori
Onorevole Filippo Lombardi, rappresentante del Cantone Ticino al Consiglio degli Stati
10.15 - 11.00 - Conferenza
"Come creare un habitat favorevole al Venture Capital"
Elserino Piol, Presidente Pino Venture Milano.
Interviene Alfonso Tuor, Corriere del Ticino.
11.15 - 12.15 - Tavola Rotonda
"Biotecnologie : quali prospettive per i Venture Capital in Ticino e in Nord Italia"
Diego Braguglia, Venture Incubator Partners AG, Luca Bolliger, Direttore del Biopolo Ticino, Fabio Cavalli, CEO Mondobiotech, Ticino, Luigi Ricciardi, Direttore Biopolo Milano, Andrea Benazzo, SIInergies, Chiasso
13.45 - 14.30 - Conferenza
"ETF Group - Private Equity Investment"
Aldo Monteforte, Managing Director ETF Group Italy, con dimostrazione nuovo prodotto per estendere la sicurezza dei veicoli. "Cobra crede nella telematica ed investe con il Venture Capital ETF" Carmine Carella, CEO, Cobra AT
14.30 - 15.00 - Conferenza
"Come valorizzare l'investimento immobiliare" Silvio Tarchini, Studio Silvio Tarchini, Manno
15.00 - 15.30 - Conferenza
"Ci sono alternative agli investimenti finanziari tradizionali" Michel Girardin, Union Bancaire Privée.
15.30 - 16.15 - Interventi
" L'arte come risorsa strategica per lo sviluppo dell'impresa" Michela Bondardo, Bondardo Comunicazione, Milano
"L'arte come investimento alternativo" Primo G. Marella, Galleria d'arte Marella, Milano
"L'esperienza diretta di ARTantide.com : Art trade online", Paolo Mozzo, Ebland, Verona
"Una panoramica sulle agevolazioni fiscali nel mondo per incentivare le aziende ad investire nell'arte" Gianvirgilio Cugini, Studio tributario Societario, Lugano (intervento organizzato da Trusts & Trustees - Ed. Italiana)
16.15 - 17.00 - Dibattito
"Promozione, sviluppo e finanziamento di nuove imprese : un esempio lombardo"
Maurizio Grandi, Amministratore Delegato BIC La Fucina, Milano, Charles Barras, Capo Sezione Promozione Economica, Bellinzona, Claudio Camponovo, Direttore della Ccia-Ti Lugano, Filippo Arcioni, SIInergies, Chiasso.
17.15 - 18.00 - Tavola Rotonda
"Valori competitivi ed economici nell'utilizzo di nuove tecnologie per l'agro-alimentare"
Rico Maggi, Direttore, Istituto Ricerche Economiche, Lugano, Mauro Scolari, Direttore, Scuola Superiore Alberghiera e del Turismo, Bellinzona, Gianfranco Dall'Aglio, Direttore, Stazione Sperimentale Parma, Marcello Paonessa, Impresa ATA, Catanzaro, Enrico Mascheroni, SIInergies, Chiasso.
PROGRAMMA DEL 25 MARZO
traduzione simultanea dall'inglese e dal francese verso l'italiano
09.30 - 10.00 - Conferenza
"Come uscire dalla crisi dei mercati finanziari : una prospettiva luganese" Giovanni Barone Adesi ,Facoltà di Economia, USI Lugano.
10.00 - 10.30 - Conferenza
"Il Private Banking, un ritorno al futuro: analisi del fenomeno a livello europeo" Ettore Pietrabissa, Venture Consulting Milano.
10.00 - 10.30 - Conferenza
"L'importanza dell'esperienza nei mercati finanziari attuali" Yvette Lloyd e Fabio Ferra, Investments International
11.30 - 12.00 - Aperitivo
Aperitivo offerto da Fidelity Investments International ai partecipanti alla conferenza
14.00 - 14.30 - Conferenza
"Relevant Issues for Investors in Today's Global Equity Markets" Shawn Lytle, Global Equity Portfolio Manager, UBS Global Asset Management. (E)
14.30 - 15.00 - Conferenza
"Why transparency and Risk Management for hedge funds portfolios ?" Lars Jaeger, Partners Group. (E)
15.00 - 15.45 - Conferenza
"Global Technology Outlook - How will IT evolve in the next 5 to 10 years" Walter Pletscher, Head of IBM Industry Solutions Lab. (E)
16.00 - 16.30 - Conferenza
" Growth Investing in the United States", Conrad Hermann, Franklin Templeton Investments. (E)
16.30 - 17.30 - Tavola Rotonda
"Lo sviluppo delle relazioni Svizzera/Italia alla luce dell'evoluzione del diritto tributario" "Le misure anti abuso emanate dalla normativa italiana ed analisi di alcune recenti risoluzioni ministeriali in materia" Paolo Troiano, Macchi di Cellere e Gangemi, Milano.
"Investire in Svizzera. Aspetti di carattere tributario e valutario per l'investitore Italiano" M. Pettinari, Studio Tributario Societario, Lugano Svizzera (interventi organizzati da Trusts & Trustees Ed. Italiana)
"Sono ancora attuali le agevolazioni fiscali in Svizzera alla luce del nuovo orientamento tributario italiano"
- L'esperienza dell'Ufficio Cantonale, Pietro Dell'Era, Vicedirettore della Divisione delle contribuzioni
- L'esperienza del Responsabile Financial Planning, Franco Polloni, Head of Financial Planning & Wealth Management, Banca del Gottardo, Lugano
Coordinatore: Gianvirgilio Cugini, Studio Tributario Societario, Lugano (intervento organizzato da Trusts & Trustees - Ed. Italiana) (intervento organizzato da Trusts & Trustees - Ed.Italiana)
17.30 - 18.00- Conferenza
"CHINA : how real is the growth" Adam Matthews, JPMorgan Fleming Asset Management (E)
18.00 - COCKTAIL DI CHIUSURA
offerto da JPMorgan Fleming Asset Management
(E) Conferenze in lingua inglese - traduzione simultanea Il resto delle conferenze sarà in lingua italiana
Convegno Padova 18 Febbraio 2003
COMUNICATO STAMPA
Il 18 Febbraio 2003, nella Sala Rossini, presso il Caffè Pedrocchi, luogo storico di Padova, si è tenuto il Convegno dal tema: "IL TRUST: STRUMENTO GIURIDICO PER LA CONTINUITA' DELLE IMPRESE E DEI PRIVATI"
Caffè Pedrocchi, sala Rossini- Momenti del Convegno - sala Rossini - Relazione Avv. Salvatore di Salvatore - Relazione CITCO Group (Monaco)
Caffè Pedrocchi - Padova
Presenti i vertici dell'Ordine Dottori Commercialisti di Padova, del Collegio dei Ragionieri di Padova e trenta professionisti appartenenti allle categorie professionali degli avvocati e dei commercialisti, provenienti dalle seguenti città: Padova, Treviso, Milano, Cagliari, Lugano. Il tema del trust è stato affrontato da un punto di vista notarile, legale, fiscale. Oltre che la presentazione di una società di consulenza internazionale, che opera nella funzione di trustee. L'audience ha posto numerose domande ai relatori che hanno risposto in modo esauriente.
Notiziario Italic Business News
News ITALIA PRESS agenzia stampa
N° 29 - Anno X, 12 febbraio 2003
Il Trust al centro di un convegno a Padova
Tra gli organizzatori del seminario,
anche la British Chamber of Commerce for Italy
Padova - 'Il Trust: strumento giuridico per la continuitˆ delle imprese e dei privati'': è questo il tema al centro del tredicesimo incontro proposto dalla rivista Trust & Trusteees , edizione italiana, alla cui organizzazione ha contribuito anche la British Chamber of Commerce for Italy.
Il seminario, che si terrà il prossimo 18 febbraio a Padova, nello storico Caffè Pedrocchi , rappresenta un'occasione di aggiornamento rivolta ad avvocati, commercialisti, notai, società fiduciarie, funzionari di banche, imprenditori, rappresentanti di uffici legali, e mira a fornire a questi professionisti strumenti giuridici necessari alla loro attività di pianificazione.
Al seminario interverranno esperti sul tema del trust, che operano in questo campo da anni, come consulenti di clienti nazionali e internazionali.
"I convegni, che intendono principalmente promuovere l'edizione italiana della rivista Trust & Trustees, la prima a trattare il tema in lingua italiana, affrontano ogni anno aspetti diversi dello stesso argomento" anticipa Stefania Lo Cascio, Direttore Responsabile della pubblicazione e Segretario della British Chamber of Commerce per la Puglia.
"I vari incontri sono stati caratterizzati da una medesima ossatura, che prevede interventi in ambito legale, fiscale e, infine, l'approfondimento di un aspetto specifico, che quest'anno è il ruolo del Trustee .Data la specificità e la tecnicità del tema, i seminari assumono la forma di workshop, dove il pubblico e i relatori interagiscono in veri e propri gruppi di lavoro".
Il convegno si aprirà con l'introduzione dei lavori di Stefania Lo Cascio, a cui seguirà la relazione del notaio Maurizio D'Errico sulle disposizioni che l'ordinamento giuridico italiano riserva all'argomento del trust, mentre l'avvocato Salvatore di Salvatore presenterà alcuni spunti sulla redazione delle clausole di un atto di trust.
Il seminario di studi proseguirà con la relazione del commercialista Paolo Troiano sugli aspetti fiscali del trust, e si chiuderà con l'intervento di Patrick Piras sulla scelta e il ruolo di un Trustee, in particolare in un contesto internazionale.
Al termine del convegno, verrà offerto un cocktail ai partecipanti, durante il quale il pubblico e i relatori potranno scambiare opinioni sul tema del seminario.
Per iscriversi all'incontro, o per avere ulteriori informazioni, telefonare al numero 348.3851033, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica staff@trustsitaly.com.
News ITALIA PRESS