Eventi 2001


Convegno Como 9 luglio 2001

COMUNICATO STAMPA
a cura della rivista TRUSTS & TRUSTEES - Edizione Italiana
Si comunica che il 9 Luglio 2001, si è tenuto a Como, presso l'HOTEL METROPOLE & SUISSE AU LAC, un convegno dal tema:
IL TRUST: STRUMENTO GIURIDICO PER PROFESSIONISTI ED AZIENDE

Organizzato dalla rivista TRUSTS & TRUSTEES ­ Edizione Italiana, con il patrocinio dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Como e la Camera di Commercio Britannica per l'Italia di Milano. Il convegno era rivolto a: Avvocati, Notai, Dottori Commercialisti, Banche, Società Fiduciarie, Promotori Finanziari e Consulenti Fiscali. Ha partecipato uno sceltissimo gruppo di professionisti che provenivano in maggioranza dal Canton Ticino e dalle seguenti città: Como, Lecco, Bergamo, Milano,Torino. Dopo una breve presentazione della rivista Trusts & Trustees ­ Edizione Italiana a cura della Dott.ssa Stefania Lo Cascio, l'Avv.Salvatore di Salvatore ha introdotto i trusts interni ed offshore, il Dott.Andrea Sacchi ha illustrato la figura del trustee ed i rapporti con gli altri soggetti del trust, facendo riferimento alla recente legge inglese (Trustee Act 2000). Il Dott. Maurizio Casalini, ha parlato, a conclusione della mattinata, dell'inquadramento tributario del trust per gli operatori italiani.Nel pomeriggio, sotto forma di workshop, c'è stata: la simulazione di un progetto di creazione di un trust e la dimostrazione di casi pratici legati al mondo imprenditoriale. I professionisti italiani si stanno accostando sempre di più a strumenti giuridici usati abitualmente negli altri Paesi Europei. Il trust è, da vari anni, oggetto di studio e argomento di un progetto di legge in attesa di approvazione in Parlamento, mentre i professionisti svizzeri dimostrano di volersi aprire verso questo strumento giuridico tipicamente anglosassone, oltre che capire la posizione italiana in materia.

TRUSTS & TRUSTEES
Direttore Responsabile
Stefania Lo Cascio

Testo integrale da CORRIERE DI COMO
(inserto del Corriere della Sera) del 6 Luglio 2001
LUNEDI AL SUISSE UN CONVEGNO SUL "TRUST"

"Il trust, strumento giuridico per professionisti ed aziende". L'edizione italiana della rivista inglese "Trusts & Trustees" con il patrocinio dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Como e della Camera di Commercio Britannica per l'Italia di Milano, organizza un convegno per lunedì 9 luglio all'HOTEL METROPOLE & SUISSE di piazza Cavour rivolto a notai, commercialisti, bancari, promotori finanziari e consulenti fiscali. Il programma completo con il modulo d'iscrizione è sul sito www.trustsitaly.com, alla pagina eventi, oppure è possibile contattare il n.348 3851033. Il convegno si aprirà alle 9 di lunedì con la registrazione dei partecipanti e si chiuderà alle 17.30 con il dibattito conclusivo.


FUNDS FORUM LUGANO (Svizzera) 20-22 Novembre 2001


Convegno Bergamo 23 maggio 2001 



COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO 23 MAGGIO 2001

La rivista TRUSTS & TRUSTEES ­ Ed.Italiana comunica che il convegno del 23 Maggio svoltosi a Bergamo, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII, ha avuto una partecipazione di 100 persone. Il pubblico era composto da: avvocati, dottori commercialisti, imprenditori della città, ma anche provenienti da: Lugano, Londra, Milano, Vicenza, Padova. Dopo i saluti d'obbligo del Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti, del Vicepresidente Gruppo Giovani Imprenditori, del Presidente dell'Associazione Giovani Avvocati di Bergamo, del segretario d'area della Camera di Commercio Britannica, di un rappresentante del Credito Bergamasco e del direttore responsabile della rivista TRUSTS & TRUSTEES, i relatori hanno introdotto l'istituto giuridico del trust da un punto di vista legale e fiscale. Relazioni che hanno presentato l'argomento in modo sintetico ed efficace. Infine, si è parlato dell'impatto del trust sugli imprenditori Italiani e del passaggio generazionale nelle aziende, con la presentazione di casi pratici.
Testo integrale articolo pubblicato sul "L'Eco di Bergamo" del 24 Maggio 2001.
Una soluzione innovativa sia dal punto di vista fiscale sia nei passaggi generazionali.
L'Azienda moderna punta sul trust
Anche gli imprenditori bergamaschi guardano con interesse all'opportunità di utilizzare l'istituto del "trust"come scelta strategica per la gestione finanziaria e fiscale del proprio patrimonio aziendale. E' questa una considerazione emersa nel corso di un convegno tecnico svoltosi ieri al Centro Congressi Papa Giovanni XXIII organizzato dall'Unione Giovani Dottori Commercialisti, dall'Associazione Giovani Avvocati e dal Gruppo Giovani Imprenditori di Bergamo. Il trust ­ "rapporto giuridico istituito da un soggetto che, con un atto unilaterale recettizio, trasferisce la proprietà di un determinato patrimonio ad un altro soggetto nell'interesse di altri soggetti beneficiari ", come ha spiegato Wolfango Ruosi nel corso del suo intervento, trova ampia applicazione in diversi settori, che spaziano dalla preservazione del patrimonio, alla protezione dei beni, passando per l'anonimato negli affari e la continuità negli affari familiari. Una molteplicità di utilizzi dovuta in primis, all'estrema flessibilità dell'istituto e al non eccessivo costo (rapportato alla massa patrimoniale a cui si riferisce). Nonostante l'istituto del trust affondi le sue radici nel XIII secolo, in Italia non è ancora giuridicamente riconosciuto, tanto che la sua istituzione, nel nostro Paese, è possibile a patto che venga applicato il diritto straniero. In altre parole: italiani possono essere gli interessati e i beni, mentre straniera è la legge da seguire per la sua realizzazione. Uno sviluppo rallentato non solo dalla mancanza di una specifica normativa, ma dalla non chiarezza dal punto di vista fiscale. "Anche se - ha precisato Paolo Troiano, commercialista, l'interesse degli operatori italiani al trust è concentrata proprio sulla sua utilità come strumento di pianificazione fiscale". Ma c'è l'interesse al capitolo trust anche per quanto riguarda l'aspetto del "passaggio generazionale" nelle imprese. "Il trust- ha spiegato Maurizio Casalini- si configura come strumento utile, se non indispensabile, per risolvere quei conflitti generazionali che possono insorgere all'interno di una famiglia di imprenditori". Un aspetto quest'ultimo non irrilevante per gli imprenditori orobici, che, come ha confermato, Matteo Zanetti, del Gruppo Giovani dell'Unioni Industriali di Bergamo, hanno interesse a "conoscere tutti gli strumenti di cui potranno servire sia per garantire la circolazione della ricchezza nel modo più consono, che per far fronte alle eventuali problematiche di carattere successorio."

TRUSTS & TRUSTEES - Ed Italiana
Direttore Responsabile
Stefania Lo Cascio