Convegno Verona 26 Novembre 1999
Il Trust e gli imprenditori italiani. L'operatività dello strumento giuridico nell'ottica dei professionisti e delle banche italiane. Il passaggio generazionale nelle aziende".
Relatori: Avv. G. Cugini e il Dott. M. Casalini.
Rassegna stampa integrale
Da: L'Arena- quotidiano veronese- del 21.11.1999
Due giornate di studio porteranno a Verona esperti da tutta l'Unione.
NUOVI STRUMENTI GIURIDICI PER AZIENDE E PROFESSIONISTI.
Dal "trust" al recupero crediti, ecco le novità dall'Europa.
Un'opportunità per imprenditori e professionisti veronesi di avvicinarsi a un nuovo strumento giuridico, il "trust"; ma anche un prezioso aggiornamento su temi caldi come il passaggio generazionale nelle aziende, il recupero dei crediti in diversi Paesi Europei, o la cessione di partecipazioni in società di capitali non quotate.
Questi i contenuti dei due giorni del convegno (venerdì 26 e sabato 28) organizzato con il sostegno di Cariverona dagli Ordini degli Avvocati e dei Commercialisti di Verona, dal Collegio Notarile di Verona, dall'Unione Triveneta dei Consigli dell'Ordine degli Avvocati, dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania, dalla rivista Veronese di Giurisprudenza e di Economia d'Impresa, dalla rivista Trusts & Trustees, dall'Alvec (Associazione Laureati in Economia e Commercio dell'Università di Verona).
Le due giornate di studi, che si svolgeranno presso la sala convegni di Cariverona, in Via Garibaldi, 2, hanno un titolo unitario, "I professionisti e gli imprenditori del 2000-Strumenti operativi", ma le tematiche trattate saranno molto articolate ed interessanti. La mattinata di venerdì sarà dedicata al tema "Il trust e gli imprenditori italiani. Operatività dello strumento giuridico nell'ottica dei professionisti e delle banche italiane. Il passaggio generazionale nelle aziende".
I lavori si apriranno alle 9.15 con un saluto del presidente dell'Ordine degli Avvocati Lamberto Lambertini. Seguirà una relazione della dottoressa Stefania Lo Cascio, direttore responsabile dell'edizione italiana. Seguirà la relazione dell'Avvocato Gianvirgilio Cugini (Università Bocconi), che verterà su "Aspetti giuridici del trust in Italia e all'estero. Convenzione dell'Aja, sentenza del Tribunale di Lucca e problematiche operative internazionali".
Il Dottor Maurizio Casalini, commercialista e professore a contratto dell'Università di Bari discuterà di "Aspetti fiscali del trust. Il trust e gli imprenditori italiani. Il passaggio generazionale nelle aziende. Il ruolo delle banche e delle trust companies straniere". Alle 12 farà seguito un dibattito.
Nel pomeriggio alle 15.15, si terrà un incontro presieduto dal Presidente del Tribunale di Verona Francesco Abate. Gli interventi dei relatori verteranno su una problematica "calda" per molte imprese veronesi, quella delle modalità per le azioni di recupero dei crediti in Svizzera, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.
Verrà trattata in particolare, la posizione comune n.36/1999 del Consiglio Europeo in merito ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. E verrà discussa la sentenza della Corte di Giustizia Europea del 22/6/99 sul divieto di ingiunzione all'estero. Interverranno qualificati relatori stranieri: gli avvocati Ramon Bonfill y Segarra (Barcellona), Georges Flecheux (Parigi), Michael Hainrich (Francoforte), Nigel Marchant (Brighton), Nicola Perucci (Lugano). Il programma di sabato che si aprirà alle 9.15 vedrà la relazione dell'avvocato milanese Alessandro Pedersoli su "La cessione di partecipazione in società di capitale non quotate". Ad essa farà seguito l'intervento del Professor Giovanni B. Alberti (Ordinario di Economia Aziendale all'Università di Verona) su "Valori e garanzie del trasferimento societario".
Dopo la pausa sarà la volta della relazione "La morte del socio di una s.r.l e problemi connessi" del notaio di Imola Federico Tassinari, cui seguirà la disamina del tema "La circolazione di quote di una società s.r.l ed il problema della doppia alienazione" del notaio Daniela Cenni di Castenaso. Chiuderà i lavori la relazione "Lo stallo decisionale e clausole volte a consentire la continuazione dell'impresa societaria" del Dottor Lorenzo Salvatore, cultore di Diritto Commerciale.
(firmato f.pin.).